Infiammazione al muscolo piriforme, cause e trattamento
Introduzione
La sindrome del piriforme è una malattia neuromuscolare dovuta ad una compressione o contrazione del muscolo piriforme sul nervo sciatico causando dolore, intorpidimento e formicolio lungo la parte posteriore della gamba e nel piede.
Viene anche chiamata falsa sciatica proprio perché i sintomi non sono direttamente imputabili ad una infiammazione del nervo sciatico ma dei muscoli vicini.
PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
Muscolo piriforme e nervo sciatico
Il muscolo piriforme è un muscolo piatto, simile a una fascia, situato nei glutei vicino alla parte superiore dell’articolazione dell’anca.
- Ha origine dalla colonna vertebrale inferiore e si collega alla superficie superiore di ciascun femore;
- Corre diagonalmente, con il nervo sciatico che corre verticalmente direttamente sotto di esso, in alcune persone il nervo possa attraversare il muscolo.
- Funzioni per aiutare a ruotare l’anca e girare la gamba e il piede verso l’esterno
Questo muscolo è importante per il movimento della parte inferiore del corpo perché stabilizza l’articolazione dell’anca e solleva e ruota la coscia allontanandola dal corpo. Questo ci permette di camminare, spostare il nostro peso da un piede all’altro e mantenere l’equilibrio. Viene anche utilizzato negli sport che comportano il sollevamento e la rotazione delle cosce, in breve, in quasi tutti i movimenti dei fianchi e delle gambe.
Il nervo sciatico è un nervo spesso e lungo del corpo. Passa accanto o attraversa il muscolo piriforme, scendendo lungo la parte posteriore della gamba e alla fine si dirama in nervi più piccoli che terminano nei piedi.
Cause dell’infiammazione
Le cause esatte della sindrome del piriforme sono sconosciute. Il Piriforme è un muscolo sempre in movimento, può essere ferito o irritato a causa di lunghi periodi di inattività o di un eccessivo esercizio.
Le cause più sospette della sindrome piriforme sono:
- uso eccessivo, che può provocare spasmo muscolare nel muscolo piriforme, a causa dell’irritazione del muscolo piriforme stesso o dell’irritazione di una struttura vicina come l’articolazione sacroiliaca o l’anca;
- corsa e altre attività ripetitive che coinvolgono le gambe, che possono provocare la contrazione del muscolo, in risposta a gonfiori, lesioni o spasmi;
- restare seduto per lunghi periodi;
- sollevamento di oggetti pesanti;
- salire ripetutamente le scale;
Le lesioni possono anche danneggiare il muscolo e indurlo a premere sul nervo sciatico. Le tipiche cause di lesioni da piriforme includono:
- un’improvvisa torsione dell’anca;
- una brutta caduta;
- un colpo diretto durante lo sport;
- un incidente automobilistico;
- una ferita di penetrazione che raggiunge il muscolo.
Uno o una combinazione dei suddetti problemi può influenzare il muscolo piriforme, causando dolore ai glutei e può influenzare il nervo sciatico adiacente.
Sintomi
Il dolore avvertito per la sindrome del piriforme mima molto la sciatica o la lombalgia tuttavia i meccanismi che li provocano son diversi; nella maggior parte dei casi l’infiammazione al nervo sciatico non dipende dal Piriforme.
I primi segni della sindrome piriforme di solito si avvertono nei glutei e includono:
- Dolore
- Intorpidimento
- Sensazione di formicolio, come aghi che pungono;
- Lombalgia (dolore sacroiliaco e / o sciatico).
I sintomi tardivi possono includere:
- Estensione del dolore lungo il nervo sciatico, fino al piede;
- Grave dolore ai glutei e / o spasmi muscolari alle gambe.
I segni e i sintomi precoci e tardivi della sindrome piriforme possono essere intermittenti e possono ripresentarsi.
Diagnosi della sindrome del piriforme
Se il dolore ai glutei o l’intorpidimento alle gambe dura qualche settimana, anche nel caso non sia continuo, è bene rivolgersi al medico e al fisioterapista.
I test diagnostici per immagini, come RMN o Tac sono importanti per escludere coinvolgimenti dei dischi o forme di artrite che potrebbero essere la causa dei dolori.
Escluse queste patologie, se si ritiene che il colpevole sia il muscolo piriforme una ecografia può essere sufficiente a valutare l’infiammazione.
Dopo una valutazione fisica e dei sintomi, il fisioterapista farà eseguire dei movimenti per capire quali posizioni causano dolore.
Trattamento fisioterapico
Generalmente la sindrome del piriforme non ha bisogno di trattamenti specifici, con l’utilizzo di farmaci antiinfiammatori, del ghiaccio e il riposo dalle attività fisiche il dolore può sparire.
In casi più gravi si può intervenire con la fisioterapia utilizzando varie tecniche:
- Tecniche manuali;
- Esercizi di stretching;
- Osteopatia.
I mezzi fisici coadiuvano la funzione delle tecniche precedenti:
- tecarterapia;
- Laserterapia.
- Tens.
È possibile prevenire l’insorgenza della sindrome del piriforme evitando un uso eccessivo e traumi ai muscoli lombari / glutei.
È anche possibile prevenire le ricadute della sindrome mediante la compliance del paziente con esercizi di stretching e flessibilità.
Commenti
Non è possibile commentare l'articolo