SERVIZIO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DELL’ETA’ EVOLUTIVA E CENTRO DI TERAPIA INTERATTIVA MULTIMEDIALE PER I DISTURBI DELLO SVILUPPO
Medico di Riferimento per la Neuropsichiatria Infantile: Prof.ssa Anna Fabrizi
Di cosa ci occupiamo
Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Età Evolutiva e il Centro di Terapia Interattiva Multimodale opera nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione dei DISTURBI DELLO SVILUPPO.
La letteratura internazionale riporta una incidenza dei Disturbi di Sviluppo, sull’intera popolazione in età evolutiva (0-18 anni), compresa tra il 10% e il 20%.
I Disturbi di Sviluppo accolti dal nostro Servizio sono:
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disturbi Specifici del Linguaggio
- Disturbi di Coordinazione Motoria
- Disarmonie Cognitive
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Disturbi dell’Attenzione
- Disturbi Emotivi e del Comportamento
- Disordini Alimentari
Tali patologie dello sviluppo si manifestano come ritardi o atipie evolutive delle competenze specifiche (movimento, linguaggio, apprendimento) o globali (sviluppo cognitivo, affettività). Alle difficoltà funzionali si associano frequentemente difficoltà emotive e comportamentali
Sono considerati un problema centrale di alta morbilità in ambito pediatrico, su cui incidono molti fattori sociali, ambientali e biologici e comportano nel tempo ripercussioni sull’intero funzionamento familiare. Nelle diverse forme più o meno sfumate, è stata calcolata un’alta percentuale di essi che non viene identificata durante i controlli, anche specialistici, nelle diverse agenzie preposte alla salute infantile.
La diagnosi tardiva rende impossibili interventi terapeutici tempestivi e la prevenzione dell’alto rischio evolutivo che caratterizza tutti i Disturbi dello Sviluppo
Il nostro Centro è mirato alla diagnosi precoce e all’intervento tempestivo dei Disturbi dello Sviluppo.
In ambito diagnostico il nostro gruppo di lavoro effettua:
- Diagnosi Neuropsicologiche
- Diagnosi Psicopatologiche
In ambito riabilitativo vengono programmati interventi mirati da svolgere:
- In gruppi terapeutici
- In terapia individuale
IL PRIMO STEP: LA DIAGNOSI E IL PROFILO DI SVILUPPO
L’iter diagnostico è di fondamentale importanza per l’individuazione di una precisa Diagnosi e per la costruzione di un corretto Profilo di Sviluppo del bambino o ragazzo; questi sono i punti di partenza irrinunciabili per la formulazione di un progetto terapeutico mirato.
Il nostro iter diagnostico è così strutturato:
- Raccolta anamnestica
- Approfondimenti eziologici ed esame obiettivo
- Profilo Neurocognitivo e Neuropsicologico
- Profilo Neurolinguistico
- Profilo del Funzionamento Emozionale
- Valutazione dei fattori di stress ambientale
- Colloqui clinici con i genitori
- Questionari per la famiglia
- Osservazioni dell’interazione genitori/bambino nei diversi ambiti (gioco, alimentazione)
Il Profilo di Sviluppo che ne emerge risulta differenziato per fascia d’età (0-3anni; prescolare; scolare; adolescenza) e per aree di competenza e funzione (cognitiva, relazionale, emotiva e comportamentale, motoria e prassica, comunicativa e linguistica, dell’apprendimento; alimentazione, sonno).
IL SECONDO STEP: LA TERAPIA
L’iter terapeutico prevede obiettivi specifici di riabilitazione che, a seconda del Profilo di Sviluppo emerso, riguardano le competenze, le funzioni e i processi che sottendono lo sviluppo del pensiero, delle emozioni, della capacità relazionali, del comportamento, delle competenze sociali, comunicative e linguistiche e degli apprendimenti scolastici.
La terapia può essere svolta in sedute individuali o in gruppo con altri bambini/ragazzi; ciascuna modalità è mirata a far progredire lo sviluppo del bambino in modo armonico e costante.
IL GRUPPO DI LAVORO: CHI SIAMO, COSA FACCIAMO
Responsabile Neuropsichiatra Infantile
- Prof.ssa Anna Fabrizi
Psicologo dell’età evolutiva
- Dott.ssa Isabella Zanini
- Dott.ssa Ilaria Foglietto
- Dott.ssa Chiara Iazzolino
Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
- Dott.ssa Marta Puzzili
- Dott.ssa Nausica Ranucci
- Dott.ssa Annalisa Di Carlo
La presa in carico del bambino prevede la collaborazione attiva delle diverse figure professionali con la famiglia e la scuola.
Le prestazioni Neuropsichiatriche Infantili prevedono:
- Visita Specialistica Neuropsichiatrica Infantile (Prima visita)
- Visita Specialistica Neuropsichiatrica (Visita di Controllo)
- Consulto complessivo dell’iter diagnostico
- Sostegno alla Genitorialità
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
Le prestazioni Psicologiche prevedono:
- Valutazione cognitiva
- Valutazione Psico-affettiva
- Valutazione interazioni familiari
- Sostegno Psicologico
Le prestazioni della Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva prevedono:
Valutazioni:
- Neuropsicomotoria
- Neuropsicologica
- Neurolinguistica
Terapie individuali:
- Neuropsicomotoria
- Neurocognitiva
- Neurolinguistica
L’Intervento Riabilitativo in Gruppo segue il modello della terapia Interattiva Multimodale (TIMG): nel contesto ecologico del gruppo viene guidata la costruzione interattiva, comunicativa e sociale del singolo bambino.
Il nostro modello teorico di intervento si basa su un doppio nucleo Neuropsicologico e Psicopatologico, favorendo lo sviluppo relazionale, sociale e affettivo integrato e prevede la presenza e il supporto contemporaneo di più operatori al bambino e ai genitori.
Il TIMG è organizzato su due moduli svolti secondo un percorso parallelo:
- Gruppo terapeutico rivolto ai bambini con frequenza intensiva (2-3 incontri settimanali di 2 ore ciascuno)
- Gruppo terapeutico rivolto ai genitori con cadenza settimanale.
FORMAZIONE
E’ previsto inoltre un servizio seminariale di formazione per Insegnanti, Pediatri, Logopedisti, Terapisti, Psicologi ed Educatori.