Idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia si propone oggi non solo come strumento di supporto alle varie tecniche riabilitative ma è sempre più considerata un approccio riabilitativo globale. Lo scopo della riabilitazione in acqua è quello di riarmonizzare e riadattare il paziente.

Sostenendo il peso del corpo, l’acqua permette di eseguire i movimenti anche in condizioni patologiche importanti, e tutto avviene sotto la supervisione dei nostri terapisti specializzati che controllano la correttezza dei movimenti e gli effetti degli esercizi.

CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome e il tuo numero telefonico. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
 Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Accetto la memorizzazione dei miei dati

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali

COSA E' L'IDROKINESITERAPIA?

E’ quella branca specifica della riabilitazione eseguita da un fisioterapista specializzato basata sull’utilizzo delle caratteristiche fisiche dell’acqua a scopo terapeutico.

Gli effetti benefici dell’acqua sull’organismo sono noti sin dagli albori della civiltà. Già gli antichi Romani consideravano l’acqua come indispensabile fonte di benessere, tanto da realizzare vere e proprie strutture dedicate alla cura della persona, le terme. Tuttavia, il suo utilizzo come strumento riabilitativo si ebbe solo molti secoli dopo, tra il ‘500 e il ‘600, quando nacquero i primi centri dedicati alla cura ed assistenza in acqua dei feriti di guerra. Da allora, attraverso la costante evoluzione della medicina, l’impiego dell’acqua a scopo terapeutico ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile, tanto che alla fine del ‘900 è nata ufficialmente la riabilitazione in acqua .

Perché l’acqua? Perché entrare in acqua significa entrare in una nuova dimensione, una realtà unica in grado di facilitare i movimenti ed alleviare il dolore.

QUALI SONO I BENEFICI DELL'IDROKINESITERAPIA?

  • Riduzione del dolore
  • Facilitazione dei movimenti articolari
  • Aumento della forza e dell’elasticità muscolare
  • Stimolazione della circolazione periferica
  • Miglioramento della funzionalità cardio-respiratoria
  • Miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione
  • Benessere psicofisico
idrokinesiterapia

QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE TRATTATE ATTRAVERSO L’IDROKINESITERAPIA?

La gamma delle patologie che possono essere trattate con l‘Idrokinesiterapia è praticamente illimitata, partendo dalle problematiche di natura ortopedico-traumatologica a quelle reumatiche, per arrivare a quelle pediatriche e neurologiche. In particolare:

  • Patologie Ortopediche, Traumatologiche o dello Sport: distorsioni, fratture, stiramenti, strappi e tendiniti )
  • Patologie neurochirurgiche: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, dolori vertebrali conseguenti a protrusioni ed ernie discali
  • Patologie reumatiche: artrosi nelle sue varie forme e localizzazioni, osteoporosi, affezioni osteoarticolari di varia natura
  • Patologie neurologiche: esiti di ictus, lesioni midollari, patologie del sistema nervoso periferico, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sindromi atassiche
  • Patologie pediatriche: paralisi cerebrale infantile, lesione del plesso brachiale, displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, torcicollo miogeno congenito, scoliosi dell’infanzia e dell’adolescenza

QUALI VANTAGGI OFFRE L’IDROKINESITERAPIA?

  • Rapido recupero dei movimenti articolari in assenza di dolore grazie al lavoro in ambiente microgravitario
  • Possibilità di iniziare precocemente il percorso riabilitativo nel post-operatorio
  • Riduzione del rischio di contratture ed infiammazioni, tipiche complicanze della riabilitazione tradizionale
  • Prevenzione delle complicanze derivanti da patologie cronico-degenerative
  • Costante stimolazione sensitiva indotta dall’immersione

PER QUALI APPLICAZIONI È EFFICACE L’IDROKINESITERAPIA?

Le applicazioni dell’idrokinesiterapia sono molteplici e in questi articoli potete trovare altre informazioni divise per patologia:

Inoltre integrare il lavoro in acqua con la fisioterapia, l’osteopatia, la tecarterapia, la laserterapia, l’onda d’urto, e il linfodrenaggio aumenta l’efficacia dei trattamenti.

IDROKINESITERAPIA, LA NOSTRA PISCINA

All‘interno di Villa Ardeatina è stata realizzata una piscina di ultima generazione, dotata di caratteristiche tecniche e strutturali uniche nel loro genere:

  • La Temperatura dell’acqua è tra i 33° e i 34° gradi
  • Vasca ad altezza variabile su 3 diversi livelli di profondità, per garantire il miglior risultato in ogni fase di recupero:
  • -1 mt. e 10 cm. per lavoro standard
    -1 mt. e 30 cm. per esercizi di stabilità
    -1 mt. e 70 cm. per scarico gravitario

  • «Nuoto Contro» a intensità variabile: una corrente d‘acqua che permette di simulare il movimento e la propulsione senza spostamento
  • Ganci da parete per effettuare esercizi di recupero con elastici in acqua
  • Idromassaggio con 3 modalità di flusso indipendenti (schiena, plantare, geyser) attivabili singolarmente, altezza vasca 80 cm
  • Sollevatore per l‘accesso alla vasca, dotato di comodo seggiolino.
  • Grandezza di 35 mq. utilizzabili – 42 mc. = 42000 litri d’acqua


L’idrokinesiterapia, grazie alle virtù dell’acqua, ti offre la possibilità di ritrovare il benessere in tempi rapidi e senza dolore!

idrokinesiterapia piscina

CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome e il tuo numero telefonico. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
 Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Accetto la memorizzazione dei miei dati

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali

APPROFONDIMENTI SULL’IDROKINESITERAPIA

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi