Riabilitazione convenzionata residenziale estensiva

La riabilitazione estensiva in regime residenziale (Decreto N. 159/2016) viene intesa come “l‘attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l‘eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito (di norma entro sei mesi dalla dimissione ospedaliera e/o dalla riacutizzazione o recidiva dell‘episodio patologico)”. Il progetto riabilitativo estensivo può svolgersi in un massimo di 60 giorni ed eventuali proroghe devono essere motivate e concordate con i competenti servizi ASL di riferimento.

MODALITA’ DI ACCESSO:
L‘accesso è previsto CON LE SEGUENTI MODALITA’:
– Dall’ospedale per acuti/post-acuti e da strutture di post acuzie, tramite la compilazione del modulo in allegato DL 159 (MODULO DI TRASFERIMENTO)
– dal domicilio, il cui accesso è subordinato alla valutazione multidimensionale da parte della ASL di residenza del Paziente.

Per il ricovero occorre:
• Documento di riconoscimento valido
• Documentazione Clinica preferibilmente in copia
• Farmaci
• Glucometro con aghi e strisce (ove necessario)
• Ossigeno (ove necessario)
• Pannoloni (ove necessario)
• Prodotti per l’igiene personale: bacinella, spugna, salviettine umidificate, bagnoschiuma, shampoo, ciabatte per la doccia
• Abbigliamento per la palestra: tute e calzini, magliette maniche corte, calzature chiuse, asciugamani
• Biancheria di ricambio

La struttura si riserva di richiedere ulteriore documentazione clinica per garantire la piena presa in carico.

Giornata tipo
Di seguito si descrive la giornata tipo:
h. 7:00 assistenza al Paziente di tipo infermieristico e igienicosanitario
h. 8:00-9:30 valutazione medica
h. 8:00 colazione servita
h. 8.30-12:30 e 14:30-18.30 attività riabilitative e valutazioni specialistiche
h. 12:30 pranzo servito
h. 13:00-15:00 riposo discrezionale
h. 14:00 valutazione medica
h. 15:00 assistenza infermieristica e igienico-sanitaria in preparazione
delle attività pomeridiane
h. 16:00 merenda
h. 18:00 cena servita
h. 19:00-21:00 assistenza infermieristica e igienico-sanitario in preparazione della notte

Venerdì alle 16.30 Santa Messa

Al Paziente è garantito un servizio continuativo di 24 ore di assistenza e sorveglianza medico infermieristica in ogni ambiente della Struttura ed in ogni attività svolta.
E’ inoltre disponibile il servizio psicosociale, dal lunedì al sabato, che quotidianamente svolgerà attività di supporto ai Pazienti ed ai loro familiari.

Per informazioni recarsi di persona o contattare la struttura:
• Telefonicamente al numero: +39(06)51037 nei seguenti giorni e orari :
Mercoledì 9:30 11:30 e Giovedì 14:30 16:30
• Via mail all’indirizzo: direzione@villaardeatina.it
• Via fax al numero 06/51037507

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la Carta dei Servizi e la Guida ai Servizi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi