RSA ROMA
- Residenza Sanitaria Assistenziale -
VILLA ARDEATINA
(Determinazione di autorizzazione all'esercizio - G09997 del 22/07/2021 della Regione Lazio)

Medico Responsabile:
Dott. Michelangelo Morrone

I PUNTI DI FORZA DELLA NOSTRA RSA A ROMA

I principi e il nostro credo

La R.S.A. “Villa Ardeatina” è impegnata al continuo miglioramento dei servizi erogati, ispirandosi a principi civili e religiosi.

Schermata 2021-08-04 alle 17.18.19
shadow

La R.S.A. “Villa Ardeatina”, nasce per creare un rapporto di dialogo e collaborazione sempre più stretto con l’Ospite, con l’intento di migliorare la qualità del servizio offerto rendendolo non solo più efficiente e tempestivo, ma soprattutto più capace di rispondere alle diverse esigenze di quanti ne usufruiscono.
Il nostro obiettivo infatti, è quello di offrire una qualificata accoglienza contraddistinta dall’umanità di tutti coloro che, a vario titolo, operano nella nostra Struttura.
La presente Carta dei Servizi è dunque destinata ai Pazienti allo scopo di informare di quanto beneficio la struttura possa offrire loro a livello di benessere fisico e psicologico.

Il nostro lavoro ha come proposito la cura e l’aiuto al Paziente. Crediamo nella formazione del personale per migliorare e qualificare l’assistenza e riteniamo tutti gli operatori elementi fondamentali che consentono, con il loro consapevole impegno, una crescita del servizio offerto.
L’elevata professionalità rende la Struttura un punto di riferimento nella Regione per tutti gli specialisti del settore che guardano al Centro come luogo idoneo allo svolgersi dei programmi riabilitativi e di recupero per i Pazienti.

Panoramica dei nostri servizi:

La gestione dei servizi all’interno della Struttura è diretta ad assicurare ai Pazienti uno standard di eccellenza con i servizi di prima qualità nelle 24 ore.
L’individuazione del trattamento adeguato ed il conseguente accesso avviene mediante una Valutazione Multidimensionale (VDM) eseguito dalla propria ASL di residenza.

Gestione dei Servzi e Modalità di accesso

shadow

Villa Ardeatina, consapevole dell’importanza delle relazioni umane, mette a disposizione di Pazienti e/o loro familiari, durante la giornata, ampie fasce orarie dedicate al colloquio con i vari referenti della propria Struttura.

Programmazione della giornata

shadow

Il servizio psicosociale di “Villa Ardeatina” (assistenti sociali e psicologi) si pone l’obiettivo generale di contribuire a migliorare il processo di inserimento ed integrazione della persona residente in struttura, con particolare attenzio- ne alle caratteristiche cognitive, affettive, relazionali e sociali.

Servizio psico-sociale

shadow

La Struttura garantisce per i Pazienti di fede cattolica la partecipazione alla Santa Messa nella sontuosa Chiesa Parrocchiale ubicata nella stessa area della Struttura. Inoltre, rende disponibile un ambiente nella Struttura per soddisfare le necessità religiose di diverso credo.

Servizio religioso

shadow

La Residenza Sanitaria Assistenziale, di livello medio alto R2, è dotata di 40 posti letto ed è organizzata secondo un modello di un ambiente familiare, dove operatori qualificati quotidianamente si prendono cura degli ospiti per tutte le necessità della vita quotidiana, basando il proprio operato su un clima di rispetto, di dignità fin dal momento dell’accoglienza dei pazienti.
Il nostro impegno costante è quello di cercare di interpretare al meglio la richiesta di cura e assistenza dei nostri ospiti e di offrire loro le più confortevoli condizioni di vita.


Sono garantite tutte le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità residue degli ospiti ovvero al recupero dell’autonomia in relazione alla loro patologia al fine di raggiungere e mantenere il miglior livello possibile di qualità di vita.

All’interno della struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

  • Medico Responsabile
  • Infermieri professionali
  • Addetti ai servizi generali
  • Dietista
  • Geriatra, Fisiatra
  • Assistente sociale
  • Fisioterapista, Logopedista, Terapista occupazionale
  • Coordinatore infermieristico
  • Operatori Socio sanitari
  • Psicologa
  • Addetti amministrativi:la R.S.A. si avvale di operatori che operano nel Presidio Sanitario Villa Ardeatina.


R.S.A. VILLA ARDEATINA, di proprietà di Villa Ardeatina S.r.l., è situata nella città di Roma in Via Mentore Maggini n.51 (zona Laurentina – Vigna Murata), ed è considerata una vera e propria oasi verde immersa nel cuore dell’Eur.


È possibile effettuare l’accettazione e la prenotazione dei servizi nei seguenti giorni:
mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 11:30
giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Per le prenotazioni telefoniche e per tutte le informazioni relative alla R.S.A. è necessario contattare il centralino al numero:
Tel: 0651037
Fax: 065043105 – 0651037507
E-mail: direzione@villaardeatina.it – info@villaardeatina.it

Scarica qui sotto il documento completo