Terapia Manuale

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche, attraverso l’uso delle mani. Si basa su tre punti principali:

1- l’analisi clinica, quindi la valutazione da parte del fisioterapista specializzato della capacità del movimento. Questa permette di individuare il problema e l’effetto di questo sulla vita quotidiana.

2- l’esame fisico e i test, permettono di approfondire la causa del problema e dove è localizzato. questi sono estremamente specifici per ogni paziente

3- il trattamento terapeutico specifico, che include tecniche manuali e esercizi, studiati in funzione dell’analisi fatta in precedenza.

La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere.
È molto efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.

CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome e il tuo numero telefonico. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
 Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Accetto la memorizzazione dei miei dati

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali

Le tecniche della terapia manuale spaziano e comprendono:

  • diverse tecniche di massaggio, fra cui Linfodrenaggio, Massoterapia…
  • terapia cranio-sacrale,
  • l’osteopatia,
  • la chiropratica,
  • le manipolazioni e mobilizzazioni.

La terapia manuale non vuole sostituire la diagnosi medica anzi la completa e i suoi principali obiettivi sono:

  • trattamento dei sintomi
  • mobilizzazione dell’articolazione
  • mantenimento e stabilizzazione della mobilità articolare
  • correzione posturale e del movimento
  • stretching e rinforzo muscolare
  • esercizi e auto-esercizi terapeutici

Le patologie che può curare sono molteplici, generalmente viene utilizzata per le disfunzioni della colonna vertebrale ma come detto in precedenza vengono trattate anche le articolazioni come spalla, ginocchio e anca.

Come per tutti i trattamenti terapeutici la sua ottimizzazione avviene includendola in un percorso terapeutico che può comprendere la fisioterapia, l’idrokinesiterapia e le terapie strumentali come Tecarterapia, Laserterapia, Magnetoterapia.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi