La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia utilizzata per il trattamento di patologie muscolo scheletriche e neurologiche, attraverso l’uso delle mani. Si basa su tre punti principali:
1- l’analisi clinica, quindi la valutazione da parte del fisioterapista specializzato della capacità del movimento. Questa permette di individuare il problema e l’effetto di questo sulla vita quotidiana.
2- l’esame fisico e i test, permettono di approfondire la causa del problema e dove è localizzato. questi sono estremamente specifici per ogni paziente
3- il trattamento terapeutico specifico, che include tecniche manuali e esercizi, studiati in funzione dell’analisi fatta in precedenza.
La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere.
È molto efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.
Le tecniche della terapia manuale spaziano e comprendono:
- diverse tecniche di massaggio, fra cui Linfodrenaggio, Massoterapia…
- terapia cranio-sacrale,
- l’osteopatia,
- la chiropratica,
- le manipolazioni e mobilizzazioni.
La terapia manuale non vuole sostituire la diagnosi medica anzi la completa e i suoi principali obiettivi sono:
- trattamento dei sintomi
- mobilizzazione dell’articolazione
- mantenimento e stabilizzazione della mobilità articolare
- correzione posturale e del movimento
- stretching e rinforzo muscolare
- esercizi e auto-esercizi terapeutici
Le patologie che può curare sono molteplici, generalmente viene utilizzata per le disfunzioni della colonna vertebrale ma come detto in precedenza vengono trattate anche le articolazioni come spalla, ginocchio e anca.
Come per tutti i trattamenti terapeutici la sua ottimizzazione avviene includendola in un percorso terapeutico che può comprendere la fisioterapia, l’idrokinesiterapia e le terapie strumentali come Tecarterapia, Laserterapia, Magnetoterapia.