HOSPICE VILLA ARDEATINA
(Autorizzato con Decreto n. U00459 del 26/10/2017)

L’Hospice nasce per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del malato oncologico in fase avanzata e terminale e per offrire sostegno ai suoi familiari.
Obiettivo dell’Hospice è quello di garantire un’assistenza globale al malato, personalizzando il prendersi cura in modo da assicurare la qualità di vita di quel malato, nel rispetto della sua dignità.

Gli scopi che persegue sono i seguenti:
● integrare il servizio di cure palliative domiciliari per il controllo e il contenimento del dolore;
● sollevare temporaneamente le famiglie del carico assistenziale;
● permettere ai malati, con brevi ricoveri, di superare situazioni di crisi difficilmente controllabilia casa e che non richiedono degenza ospedaliera;
● sostituire la casa quando quella del malato non sia idonea o quando il malato sia solo;
● facilitare la continuità delle relazioni affettive;
● consentire una “dimissione protetta” al domicilio le dimissioni sono concordate con il Medico di Medicina Generale e con il servizio di assistenza domiciliare dell’Azienda ASL.

Le cure palliative erogate negli hospice rappresentano una risposta integrata, terapeutica ed assistenziale, ai bisogni del paziente e della sua famiglia. Esse si rivolgono non solo alla cura del dolore e dei sintomi che possono presentarsi in questa fase della malattia ma sono finaliz- zate al “prendersi cura” della persona, anche sotto l’aspetto psicologico, sociale e spirituale, con costante attenzione a tutto ciò che si può, e si deve fare, per migliorarne la qualità della vita.
Le Cure Palliative sono infatti, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “cure attive rivolte alla dimensione fisica, psicologica, emozionale, sociale e spirituale del malato e della sua famiglia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita offrendo una rispo- sta globale ed efficace ai bisogni della persona malata”. E’ per questo che in Hospice l’assistenza è centrata sul malato e, nel rispetto dei suoi valori, ha come obiettivo principale quello di dare senso e significato ad ogni momento della sua vita.
Nell’Hospice le cure e l’assistenza che vengono erogati, quindi hanno lo scopo di controllare i sintomi che portano sofferenza e disagio al malato; la vera priorità diviene quella che il malato ci indica esprimendo i suoi bisogni.

Per informazioni recarsi di persona o contattare la struttura:
• Telefonicamente al numero: +39(06)51037 nei seguenti giorni e orari :
Mercoledì 9:30 11:30 e Giovedì 14:30 16:30
• Via mail all’indirizzo: direzione@villaardeatina.it
• Via fax al numero 06/51037507

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la Carta dei Servizi e la Guida ai servizi

Medico Responsabile: Fabio Fruscella.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi