HOSPICE - centro residenziale e domiciliare per cure palliative
VILLA ARDEATINA (Accreditato con Delibera n. 92 del 23/02/2021)

“Tu sei importante perché sei tu, e tu sei importante fino alla fine.”
Cicely Saunders

Medico Responsabile:
Prof. Dott. Andrea Maria Scapati

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

PET FRIENDLY

La nostra struttura è aperta a tutti gli affetti, anche a quelli dei nostri amici animali

Hospice Roma LGBT friendly

LGBT FRIENDLY

Assistiamo con tutta la nostra professionalità e cuore le persone senza distinzione di genere.

L’Hospice nasce per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del malato in fase avanzata e terminale e per offrire sostegno ai suoi familiari. Anche se una malattia non è guaribile, non vuol dire che il malato non sia curabile.
Obiettivo dell’Hospice è quindi quello di garantire un’assistenza globale al malato, personalizzando il prendersi cura in modo da assicurarne la qualità di vita nel rispetto della sua dignità.

Strumenti a disposizione sono quindi:
• Un servizio che permette il miglioramento della qualità della vita e per il sollievo della sintomatologia che caratterizza la fase avanzata di malattia; facilitando la continuità delle relazioni affettive familiari, riducendo il carico assistenziale .
• Permettere al malato, con brevi ricoveri, di superare situazioni di crisi difficilmente gestibili a casa, ma che non richiedono assistenza ospedaliera;
• Mantenere un canale di comunicazione diretta con i familiari del malato, per una migliore gestione e comprensione della patologia;

Le Cure Palliative secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, “cure attive rivolte alla dimensione fisica, psicologica, emozionale, sociale e spirituale del malato e della sua famiglia, con lo scopo di migliorare la qualità della vita offrendo una risposta globale ed efficace ai bisogni della persona malata”.

Le cure palliative rappresentano una risposta integrata, terapeutica ed assistenziale, ai bisogni del paziente e della sua famiglia. Esse si rivolgono non solo alla cura del dolore e dei sintomi che possono presentarsi in questa fase della malattia ma sono finalizzate al “prendersi cura” della persona, anche sotto l’aspetto clinico, psicologico, sociale e spirituale, con costante attenzione a tutto ciò che si può fare per migliorarne la qualità della vita.

E’ per questo che in Hospice l’assistenza è centrata sul malato e, nel rispetto dei suoi valori, ha come obiettivo principale quello di dare senso e significato ad ogni momento della sua vita.

Nel nostro Hospice le cure e l’assistenza che vengono erogate, hanno lo scopo di controllare i sintomi che portano sofferenza e disagio al malato, la vera priorità diviene quella che il malato ci indica esprimendo i suoi bisogni.

Panoramica dei nostri servizi:

Gestione domiciliare del malato attraverso visite mediche ed assistenza infermieristica quotidiana; ricovero in ambiente protetto in caso di situazioni critiche.
Gestione domiciliare dei pazienti Covid 19 mediante squadra dedicata, attrezzata e munita di automedica.

Visita fisioterapica e percorso di fisioterapia disponibile sia in struttura che a domicilio.

Supporto psicologico al malato e ai familiari per l’accettazione della diagnosi.

È attivo il servizio di Servizio di COUNSELLING: sostegno e ascolto on line o in struttura per il paziente e di chi se ne prende cura.
Per accedere direttamente a questo servizio
CLICCA QUI

Per l’assistenza domiciliare verranno forniti presidi come materassi antidecubito, deambulatori, sedie a rotelle, letto,etc. secondo necessità e disponibilità.


La struttura dispone di dieci posti letto in regime di ricovero residenziale e quaranta posti in regime di assistenza domiciliare a carico del sistema sanitario nazionale; vi è inoltre disponibilità di assistenza erogabile privatamente.
Per informazioni recarsi di persona o contattare la struttura:
• Telefonicamente ai numeri: 06/51037448; 06/51037536; 06/51037.
• Via mail all’indirizzo: hospice@villaardeatina.it
• Via pec all’indirizzo: hospicevillaardeatina@legalmail.it
• Via fax al numero 06/51037601

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la Carta dei Servizi 2020 e la Guida ai servizi 2020.

Alcune recensioni dei familiari degli ospiti del nostro Hospice

Scarica qui sotto il documento per la richiesta di attivazione delle cure palliative

È attivo il servizio di sostegno e ascolto on line o in struttura per il paziente e di chi se ne prende cura