Lombosciatalgia diagnosi e cure
Introduzione
La lombosciatalgia, comunemente conosciuta come sciatica, è una patologia che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico e origina da un’infiammazione del nervo sciatico.
Cos’è la lombosciatalgia
La lombosciatalgia è dovuta all’infiammazione del nervo sciatico, uno dei più lunghi nervi del corpo, la cui compressione comporta forte dolore che si irradia posteriormente dalla parte lombare fino al piede.
PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
Cause della lombosciatalgia
Le cause della lombosciatalgia possono essere diverse e legate a cause dirette, dovute cioè ad alterazioni anatomiche come ad esempio l’ernia del disco; oppure a cause indirette cioè che sorgono come conseguenze di altre ad esempio cattive posture.
Anche muscoli troppo deboli per mancanza di attività fisica possono portare alla continua infiammazione del nervo sciatico.
Sintomi della lombosciatalgia
La prima cosa che si avverte nella lombosciatlagia è un forte dolore nella parte posteriore del gluteo e della coscia.
A seconda della radice nervosa che si infiamma il dolore può irradiarsi in modo differente, in generale si avverte intorpidimento, piccole scosse e poca sensibilità.
Il dolore può insorgere improvvisamente o gradualmente e si riconoscono due fasi: una acuta che impedisce i movimenti, e una cronica che rende difficile muoversi in modo significativo.
Diagnosi e trattamento della lombosciatalgia
La diagnosi è importante per caratterizzare la sede del dolore; può avvenire attraverso esami diagnostici per immagini ma la valutazione oggettiva del paziente resta sempre la principale ed è eseguita attraverso dei test, uno è il test o manovra di Lasègue, che permettono di localizzare il dolore e individuare posizioni che lo alleggeriscono o lo accentuano.
Tutto questo permette di poter individuare il percorso fisioterapico specifico.
Il trattamentofisioterapico della lombosciatalgia aiuta a risolvere il problema.
Si possono utilizzare terapie manuali ed osteopatiche, cosi come terapie fisiche specifiche come la tecarterapia.
Per approfondire sulla Lombosciatalgia clicca qui: https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/lombosciatalgia-cause-e-rimedi/
Commenti
Non è possibile commentare l'articolo