Spondiloartrosi cause e cure
Introduzione
Il mal di schiena è un sintomo molto diffuso, le cause possono essere diverse e diversi sono le soluzioni fisioterapiche messe a disposizione del paziente per ridurre il dolore e le limitazioni di movimento. Il mal di schiena può essere causato dalla nota ernia del disco o da problemi a carico dei muscoli ma anche da patologie degenerative del sistema osteo-articolare, come la spondiloartrosi.
Spondiloartrite e Spondilartosi non sono lo stesso nome della malattia, ma le sue due varietà. Sono malattie vertebrali degenerative.
PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
Quali sono le cause della spongiloartrosi
Tutto inizia con una modifica del disco intervertebrale. È uno speciale ammortizzatore elastico che si trova tra le vertebre, serve per rendere la colonna vertebrale elastica e mobile, nonché per articolazioni e legamenti.
Per diversi motivi, questo ammortizzatore può diventare più sottile cosi le articolazioni della colonna e i corpi vertebrali si deformano, producono molti osteofiti che formano delle vere e proprie le sporgenze ossee.
Alcuni fattori di rischio:
- traumi alla schiena;
- sollevamento pesi costante;
- lavori usuranti con sollevamento di carichi costante;
- alterazioni delle curvature della spina dorsale (scoliosi, cifosi, lordosi);
- disordini metabolici;
- cattiva circolazione;
- stile di vita sedentario.
I sintomi dell’artrosi
Spesso il paziente che ha mal di schiena effettua un esame radiografico dal quale si evince un quadro artrosico e si tende ad attribuire il dolore alla spondiloartrosi sbagliando la diagnosi. Spesso la spondiloartrosi da sintomi importanti solo nelle fasi avanzate della patologia.
I sintomi della spondiloartrosi di solito non sono invalidanti. Tuttavia, ci sono casi in cui i cambiamenti nella colonna vertebrale possono influenzare i nervi che vengono schiacciati e provocare gravi disturbi e dolori, come ad esempio la lombosciatalgia.
La Spondilartosi del collo, oltre al dolore al collo e alle vertigini cervicali, può influenzare le braccia, le mani o le dita, la cervico-brachiagia. Nella Spondilartosi lombare, oltre alla lombalgia (dolore nella zona lombare)può colpire le gambe.
I sintomi variano a seconda della parte della colonna vertebrale interessata.
Trattamenti e fisioterapia per la spongiloartrosi
I consigli generali per casi di dolore per la spondiloartrosi della colonna vertebrale riguardano l’uso di antidolorifici e/o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ma solo quando il dolore è eccessivo, visto l’enorme lista di controindicazioni.
Il movimento e l’allenamento terapeutico rimangono la migliore cura per la spondiloartrosi, attraverso la programmazione di esercizi di riabilitazione funzionale.
I fisioterapisti inoltre possono anche eseguire terapie fisiche strumentali, tra le quali distinguiamo:
Magnetoterapia;
Tecarterapia;
Laserterapia;
Altri trattamenti per la Spondiloartrosi sono:
Terapia manuale;
Massoterapia;
Idrokinesiterapia.
In alcuni casi, può essere indicato un intervento chirurgico.
Per approfondire leggi l’articolo completo https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/spondiloartrosi/
Commenti
Non è possibile commentare l'articolo