Idrokinesiterapia della spalla: la riabilitazione funzionale

Idrokinesiterapia della spalla: la riabilitazione funzionale

L’idrokinesiterapia, grazie al massaggio dell’acqua, facilita il movimento articolare, l’attività vascolare e la decompressione delle articolazioni.

Nel video possiamo vedere una fase intermedia della riabilitazione della spalla; attraverso l’esercizio mostrato è possibile aumentare dolcemente la mobilità articolare della spalla e di tutto l’arto superiore.

L’esercizio, inoltre, permette un graduale incremento della forza e della resistenza muscolare senza sovraffaticare le articolazioni e in completa sicurezza

L’idrokinesiterapia della spalla, così come quella per l’articolazione del ginocchio e dell’anca, offre un vantaggio riabilitativo adatto ad ogni tipo di evento traumatico che può colpire l’articolazione della spalla.

L’articolazione della spalla, data a sua struttura complessa e la molteplicità di movimenti che può compiere, può facilmente andare incontro a traumi ed essere soggetta a varie patologie; queste possono essere localizzate in varie parti della spalla con funzioni diverse come:

  • strutture deputate alla stabilità – capsula;
  • strutture dedicate alla motilità – tendini della cuffia dei rotatori;

o essere dovute ad altre cause come:

  • malattie degenerative – artrosi
  • eventi traumatici – fratture di omero, lussazioni, sublussazioni.

L’idrokinesiterapia della spalla può essere molto utile nella prevenzione delle patologie che colpiscono la spalla, perché aiuta il mantenimento della funzione articolare e il rinforzo della muscolatura; la cosa importante è non sottovalutare mai alcuni segnali come il dolore, la sua estensione e la limitazione al movimento.

PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE


CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA

0651037125




OPPURE CONTATTACI VIA MAIL


Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Condividi il Post

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi