Idrokinesiterapia un aiuto per la malattia di Parkinson
Idrokinesiterapia e Parkinson
La riabilitazione, nella Malattia di Parkinson, rappresenta un necessario completamento della terapia farmacologica sin dalla comparsa dei primi sintomi motori. La fisioterapia ha lo scopo di promuovere e facilitare le attività motorie che risultano essere, in parte, mascherate ed ostacolate dai segni tipici della malattia, come la rigidità e la lentezza nei movimenti.
Inoltre l’attività motoria potrà ridurre l’insorgenza di complicanze legate al “non uso”, come le retrazione muscolari e le limitazioni articolari che contribuiscono alla già presente alterazione della postura, generando ulteriori problemi e dolori diffusi.
Nella riabilitazione della Malattia di Parkinson, grandi vantaggi si ottengono anche nell’idrokinesiterapia, in quanto l’acqua riduce il carico di gravità, ridando ai movimenti fluidità, leggerezza e naturalezza. Ad esempio, è possibile lavorare sul controllo della postura, dell’equilibrio e della coordinazione motoria, abituando il corpo alle variazioni di assetto stimolate dal movimento dell’acqua in associazione all’utilizzo di ausili. La deambulazione risulta facilitata in vasca, in quanto tutti i disturbi del cammino sono più controllabili grazie alla diminuzione del peso corporeo data dall’acqua.
L’acqua calda favorisce il rilassamento del tono muscolare, permettendo esercizi di allungamento e favorendo quindi l’esecuzione dei movimenti in maniera più libera. Esercizi in apnea impongono il controllo del respiro e della meccanica respiratoria, spesso compromessa nella Malattia di Parkinson. La terapia in acquaYour text to link… ha, quindi, lo scopo di assicurare una maggiore autonomia e migliore qualità di vita.
PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE
class="home">CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
class="home">CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA
0651037125
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
OPPURE CONTATTACI VIA MAIL
Cos’è la Malattia di Parkinson
Il Parkinson è una malattia degenerativa a progresso molto lento che provoca disfunzioni nel controllo del movimento e dell’equlibrio. È una malattia presente in tutto il mondo, forse un pò più espressa negli uomini che nelle donne ed esordisce tra i 50-60 anni. La malattia colpisce aree profonde del cervello, dove la distruzione dei neuroni determina un calo progressivo di Dopamina.
Le cause non sono ancora chiare, sicuramente intervengono fattori genetici ma anche fattori tossici, i principali sintomi sono:
• tremore a riposo
• rigidità
• lentezza dei movimenti, bradicinesia e acinesia
• disturbo del cammino e dell’equilibrio
• disturbi nella postura
• disturbi vocali e di deglutizione
Chiara Giordano Palma
Commenti
Ancora nessun commento per questo articolo