Idrokinesiterapia della spalla: recuperare la mobilità articolare

Idrokinesiterapia della spalla: recuperare la mobilità articolare

Nel video possiamo vedere la fase iniziale della riabilitazione della spalla, con l’idrokinesiterapia che grazie al micromassaggio dell’acqua facilita i movimenti articolari.

Attraverso questo esercizio, é possibile aumentare dolcemente la mobilità articolare della spalla e di tutto l’arto superiore.

Grazie alle caratteristiche del lavoro in acqua si ottiene un graduale incremento della forza e della resistenza muscolare senza provocare dolore.

La mobilità articolare della spalla, così come del ginocchio o dell’anca, si può recuperare con esercizi, attivi e passivi, grazie alla Fisiokinesiterapia e all’idrokinesiterapia

La mobilità articolare è importante, per le articolazioni stesse in quanto determina la loro capacità di muoversi liberamente e per il soggetto perché esprime la sua capacità di muovere una o più articolazioni senza dolore o limitazioni.

La flessibilità delle articolazioni influisce sul benessere della persona perché permette di mantenere la giusta postura, migliorare i movimenti e prevenire gli infortuni.

Ci sono ovviamente dei fattori che possono compromettere la corretta mobilità di una a articolazione possono essere:

fisiologici cioè legati all’età, all’invecchiamento dei tessuti, a varie patologie o all’immobilità;
traumatici legati a situazioni eccessive a cui vengono sottoposte le articolazioni, soprattutto durante l’allenamento o un riscaldamento mal eseguito, o ad incidenti.

Quando si perde la mobilità articolare il disagio sta nel non poter più eseguire i movimenti con la giusta libertà e questo compromette la corretta gestione del corpo.

PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE


CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE della FISIOTERAPIA

0651037125




OPPURE CONTATTACI VIA MAIL


Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome e il tuo numero telefonico. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
 Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni scientifiche e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Accetto la memorizzazione dei miei dati

Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali

Condividi il Post

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi