Residenziale – Ricoveri

RESIDENZIALE - RICOVERI

Organizzazione e gestione dell‘attività di riabilitazione ex art. 26 in regime di ricoveri residenziali

Modalità di accesso

La riabilitazione estensiva in regime di ricoveri residenziali viene intesa come “l‘attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l‘eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito (di norma entro sei mesi dalla dimissione ospedaliera e/o dalla riacutizzazione o recidiva dell‘episodio patologico)”.
Il progetto riabilitativo estensivo può svolgersi in un massimo di 60 giorni; eventuali proroghe devono essere motivate e concor­date con i competenti servizi ASL di riferimento. L‘accesso è previsto dall‘ospedale per acuti/post-acuti. L‘accesso dal domici­lio è subordinato dalla valutazione multidimensionale da parte della ASL di residenza del Paziente.
La riabilitazione di mantenimento in regime residenziale viene intesa come “l‘attività finalizzata al mantenimento della progres­sione della disabilità e pertanto caratterizzata da diverse tipolo­gie di interventi riabilitativi sanitari integrati con l‘attività di riabi­litazione sociale”. La durata sia della degenza che della frequen­za, non presenta limiti predeterminati, ma è condizionata dalla valutazione semestrale dei competenti servizi della ASL di residenza del Paziente. L‘accesso a tale ambito assistenziale è subordinato alla valutazione multidimensionale dei servizi della ASL di residenza del Paziente. La presa in carico del paziente, condivisa con la ASL, avviene con le seguenti modalità:

  • Informazioni telefoniche tramite ufficio accettazione (garantite mattina e pomeriggio);
  • Colloquio presso la Struttura (garantito mattino e pomeriggio) per eventuale compilazione scheda utente, che viene successivamente valutata dall‘équipe per la modalità di presa in carico;
  • Appuntamento per visita specialistica multidisciplinare presso la Struttura;
  • Il Paziente è adeguatamente informato sullo stato di salute e coinvolto nelle decisioni in merito ai trattamenti riabilitativi.
  • Il Centro diRiabilitazione offre 60 posti letto in regime residenziale.


Per la presa in carico occorre:

  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • Documentazione clinica;
  • Effetti necessari alla cura della propria persona (asciugamani, sapone liquido con dosatore,shampoo, ecc.);
  • Si consigliano calza ture comode, tute ginniche con aper­tura anteriore;
  • Farmaci (ove necessario, a carico del Paziente);
  • Pannoloni (ove necessario, a carico del Paziente).

Accettazione/Accoglienza

Il Paziente ed i suoi familiari vengono accompagnati all‘ufficio accettazione per il disbrigo delle pratiche amministrative e contestualmente forniti della documentazione completa (carta dei servizi, diritti doveri del malato, ecc.).
La Caposala predispone un giro conoscitivo della Struttura e l‘assegnazione del posto letto compatibilmente alle esigenze del Paziente.

Villa Ardeatina cura molto questo primo approccio che ha la finalità di favorire l‘inserimento del Paziente e rendergli familia­re il nuovo ambiente.
Il Paziente viene successivamente accompagnato per la compi­lazione della cartella clinica presso lo studio medico di reparto, dove effettuerà la visita medica generale e la visita medico­ specialistica, la valutazione infermieristica e la valutazione funzionale fisioterapica.
Al termine di tale procedura, verrà accompagnato da un infer­miere al posto letto riservatogli.
Di seguito, si riunirà l‘équipe riabilitativa e si predisporrà il progetto in considerazione degli obiettivi da raggiungere con il piano di trattamento, condiviso con il Paziente ed i familiari.
E‘ garantita alla famiglia una adeguata informazione e parteci­pazione nonché specifico addestramento prima del rientro del Paziente al proprio ambiente di vita.

Programmazione di una giornata riabilitativa

Villa Ardeatina, consapevole dell‘importanza delle relazioni umane. mette a disposizione di Pazienti e/o loro familiari. durante la giornata. ampie fasce orarie dedicate al colloquio con i vari referenti della propria Struttura.

Di seguito si descrive la giornata tipo:
07:00 assistenza al Paziente di tipo infermieristico e igienico-sanitario
07:30 valutazione medica
08:00 colazione in sala mensa servita
08:30-12:30 e 14:30-18:30 attività riabilitativa (riabilitazione motoria o valutazione specialistica)
09:30-11:30 disponibilità del dirigente ad accogliere il Paziente per colloqui di natura personale e non
11:00-12:00 ricevimento Pazienti e familiari per colloqui con il medico di reparto
11:00-12:00 nei giorni di martedì e venerdì colloquio con equipe riabilitativa
12:30 pranzo in sala mensa servito
13:30 riposo discrezionale
15:00 assistenza infermieristica e igienico-sanitaria in preparazione delle attività pomeridiana
14:30-16:30 (martedì e giovedì) disponibilità del dirigente ad accogliere il Paziente per colloqui di natura personale e non
14:30-16:30 disponibilità dell’equipe per eventuale colloquio
16:00 merenda
16:30 Santa Messa
19:00 cena in sala mensa servita
20:00 assistenza infermieristica e igienico-sanitario in preparazione della notte

Al Paziente è garantito un servizio continuativo di 24 ore di assistenza e sorveglianza medico infermieristica in ogni ambiente della Struttura ed in ogni attività svolta. E’ inoltre disponibile il servizio psicosociale, dal lunedì al sabato, che quotidianamente svolgerà attività di supporto ai Pazienti ed ai loro familiari.


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