CASA DI RIPOSO ROMA

Riserva agli anziani un posto nella nostra casa di riposo per riconoscerne e rispettarne la saggezza: chi li accoglie, accoglie la vita.

I tuoi cari, soprattutto se anziani, sono una ricchezza che non si può ignorare. La scelta di occuparsi di loro è espressione di responsabilità e un impegno importante.

Abbiamo un grande compito, quello di dedicare a queste persone la giusta attenzione, facendole vivere in ambienti e in condizioni familiari, confortevoli e adeguate alle loro esigenze.

Gli operatori specializzati della nostra casa di riposo danno il giusto rispetto e la concreta considerazione alle fragilità fisiche e psicologiche e alla dignità degli ospiti.

Abbiamo messo a disposizione degli ospiti dei SERVIZI importanti per aiutarli a mantenere l'equilibrio e la loro salute.

✔️ Il Medico Geriatra è presente in sede, per valutazioni e relativa cartella geriatrica.

✔️ Il SERVIZIO di FISIOTERAPIA per gli ospiti può essere erogato, previa prescrizione da parte di uno specialista o del medico curante, con sedute che variano dalle 3 alle 5 a settimana a seconda delle esigenze.

✔️ La nostra struttura è provvista, in sede, di una piscina esclusivamente attrezzata per effettuare sedute di IDROKINESITERAPIA con fisioterapisti specializzati.

Le sedute sono SOLO su RICHIESTA ed escluse dal pacchetto soggiorno.

CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Guarda il video

LA STRUTTURA

Ubicata all’interno di un’area verde di circa 10.000 mq., rappresenta un luogo ideale per le condizioni psico-fisiche degli ospiti.
Il nostro obiettivo è quello di offrire una qualificata accoglienza, contraddistinta dall’umanità di tutti coloro che operano nella nostra struttura.
Il nostro fondamento è quello di assistere l’ospite con disponibilità e prontezza, con l’obiettivo di garantire un’attenzione globale dei bisogni socio-assistenziali e psicologici dell’ospite.

La struttura si articola su due piani, entrambi dotati di salottini arredati nei quali gli ospiti possono ritrovarsi e conversare con i propri familiari, e nelle aree comuni la struttura offre zone di soggiorno relax con sala tv, salottini, sala da pranzo e biblioteca.

Le camere disponibili sono composte interamente da camere singole (alcune con terrazzo), aria condizionata e servizio telefonico personale.

La Casa di Riposo è circondata da un’ampio giardino arredato di panchine e luoghi di ritrovare i familiari in visita. Gli ospiti possono consumare cibi bevande in completa autonomia presso il bar che è facilmente raggiungibile.
Inoltre, all’interno del complesso, è presente anche la chiesa parrocchiale, con possibilità di organizzazione delle funzioni anche all’interno della stessa Casa di Riposo.

La gestione dei servizi è garantita 24h su 24h con:

  1. presenza di personale OSS/Assistente agli anziani che si prende prontamente dell’ospite rispondendo alle sue esigenze,
  2. presenza giornaliera di due infermiere professionalmente qualificate, che si alternano nel ore della mattina,
  3. presenza alla psicologa, assistenti sociali, ed educatrici

LA SALA ATTIVITÀ DELLA CASA DI RIPOSO

Attività di animazione e programmate con le educatrici
All’interno della struttura sono presenti le tre educatrici, Martina, Dora e Sara che quotidianamente si alternano tra le ore della mattina e quelle del pomeriggio, al fine di garantire una presenza costante nei confronti degli ospiti della Casa di Riposo.
Le attività svolte tengono conto degli hobbies che gli ospiti stessi manifestano fin dai primi colloqui. Esse sono di vario genere e distinte giornalmente in un apposito calendario, in modo tale da informare coloro che desiderano essere presenti.

Divertire, stimolare, socializzare : questi sono i termini cardini su cui si basa il ruolo giornaliero delle educatrici durante lo svolgimento delle attività.
Il ‘passatempo’ permette all’ospite di utilizzare diverse componenti tra cui quella sensitiva, cognitiva, psicologica e sociale (focalizzazione dell’attenzione, formulazione degli obiettivi a breve e lungo termine, rappresentazione mentale di stimoli immaginativi, parole stimolo : sono solo alcune delle caratteristiche utilizzate per i vari esercizi), promuovendo nell’ospite una maggiore partecipazione e interazione con gli altri, facendolo sentire parte integrante del gruppo e sviluppando il concetto del “FARE”, che porterà al miglioramento del proprio benessere e del soggiorno all’ interno della Casa di Riposo.

La gestione dei Servizi all’interno della casa di riposo è diretta ad assicurare all’Ospite uno standard di eccellenza in quanto i servizi erogati sono di prima qualità, e si assicura la completezza senza soluzione di continuità h24.

Le prestazioni e i servizi erogati da “Villa Ardeatina” sono rivolti esclusivamente agli Ospiti residenti. Il pensionato è una struttura di natura sociale e non ospedaliera e pertanto rappresenta il luogo di residenza e di vita dell’ospite.

La responsabilità della tutela della salute di ogni singolo ospite residente rimane a capo del proprio Medico di Medicina Generale (Medico di Base). Saranno particolarmente oggetto di attenzione i seguenti aspetti:

  • Accuratezza delle prestazioni erogate;
  • Attenzione alle relazioni umane;
  • Tranquillità e comfort dei locali in cui viene erogata la prestazione;
  • Tempestività nel rispondere alle richieste.
Casa di riposo

LE NOSTRE CAMERE

casa di riposo

Già casa di riposo, Villa Ardeatina è stata completamente ristrutturata tenendo conto di tutte le norme igienico-sanitarie e della sicurezza prevista dalle leggi vigenti.

Il 18 Gennaio 1992, la Struttura ha ottenuto l’autorizzazione comunale ad una ricettività di n.49 posti letto destinati esclusivamente ad ospiti anziani autosufficienti o con limitata autonomia.

La struttura si articola su quattro livelli, e le 49 camere disponibili sono composte da mini appartamenti e camere singole (di cui alcune provviste di terrazzo), di servizi con doccia e/o vasca da bagno, aria condizionata e di servizio telefonico personale.

Nell’ambito della struttura sono a disposizione degli ospiti un soggiorno con sala tv, quattro salottini, sale da pranzo, la bellissima e capiente Cappella per le funzioni religiose, il bellissimo e curato giardino e la biblioteca.


I locali rispettano le norme igienico-sanitarie e le norme di sicurezza e prevenzione antincendio come da legislazione vigente.

LE PRESTAZIONI

casa di riposo

Le Prestazioni garantite all’ospite sono esclusivamente quelle sotto riportate:

  • La Casa di Riposo è provvista di cucina interna dove, nel rispetto della normativa, vengono preparati cibi quotidianamente e fornisce la possibilità all’ospite di scegliere il menu del giorno; accoglie diete e menù particolari per rispondere alle esigenze personali dell’ospite.
    Giornata alimentare completa (pensione completa) di: colazione, pranzo, merenda e cena conforme alla tabella dietetica approvata dalla ASL di Roma, e rispettosa delle norme contenute nel D.lgs 155/97 che prevede l’adozione del sistema HACCP;

  • Aiuto nella consegna o somministrazione dei farmaci, ove esplicitamente e formalmente richiesto dai familiari o dall’Ospite stesso, che ne mantengano la responsabilità;

  • Igiene e pulizia quotidiana della camera di appartenenza;

  • Rifacimento letto quotidiano;

  • Servizio parrucchiere e pedicure presente in appositi locali (operatore esterno);

  • Servizio di pedicure ove necessario (operatore esterno);

  • Servizio lavanderia;

  • Servizio religioso che prevede la celebrazione della Santa Messa in un giorno della settimana fisso, per garantire la messa a chi ne fosse interessato; celebrazione del Rosario in un giorno stabilito, per gli ospiti interessati; la vicinanza della Chiesa “Santa Felicita e Perpetua” sita a pochi metri dalla Casa di Riposo , con percorso per disabili che collega le due strutture adiacenti, permettendo agli ospiti di partecipare a funzioni Liturgiche.


A tutti i lavoratori è stata data l’informazione generale sui rischi a cui sono sottoposti e delle misure di prevenzione da adottare nelle procedure da seguire in caso di emergenza, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.

La casa di riposo è sita nel cuore dell’Eur, zona residenziale servita di ogni genere di necessita nelle vicinanze (autobus, Farmacie, supermercati, studi dentistici, ect) inoltre collegata con diverse strutture Ospedaliere site brevi distanze, (Sant’Eugenio, Cto, San Camillo, San Giovanni Addolorata).
La casa di riposo è facilmente collegata con Metropolitana ( Laurentina, linea B) e varie linee d’autobus.

CONTATTACI SUBITO PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI



Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione ne accetti l'uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chiudi