Prenota un appuntamento online suDoctolib

TERAPIE RIABILITATIVE AMBULATORIALI

La riabilitazione è intesa come quella branca della medicina che si riferisce ad un percorso terapeutico nel suon insieme e comprende tutte le manovre terapeutiche e gli interventi di fisioterapia, che mirano alla prevenzione e alla riduzione degli esiti invalidanti, con il fine di migliorare la qualità della vita in relazione della persona al suo ambiente.

La riabilitazione, pertanto, può essere considerata la terza fase dell’intervento medico, successiva e complementare agli altri due momenti che in medicina vengono chiamati preventivo e diagnostico.

Con questo termine, in medicina, viene identificato un significato ben preciso, ossia la “restituzione di efficienza” di un individuo, intesa come reintegrazione attraverso la terapia riabilitativa di una stima perduta a causa di una lesione invalidante.

L’obiettivo del Centro di Riabilitazione «Villa Ardeatina» è quello di eliminare quanto più possibile le invalidità neuromotorie e osteoarticolari, attuando tutti gli strumenti necessari affinché la riabilitazione possa ottenere i risultati desiderati.


Nel Centro di Riabilitazione «Villa Ardeatina», è presente un’équipe di fisioterapisti esperti e preparati, in grado di praticare le più varie forme di Terapia Manuale e Posturale a pagamento.

Terapia manuale

La Terapia Manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l‘apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani. Essa rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista poiché permette una valutazione funzionale globale del soggetto e mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore con i sintomi del paziente.

La Terapia Manuale non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa. Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi:

  • Trattamento dei sintomi;
  • Mobilizzazione dell’ipomobilità
  • Mantenimento della mobilità
  • Stabilizzazione dell‘ipermobilità con esercizio mirato da compiere a domicilio;

Influenzare il cambiamento tissutale fasciale avvalendosi di informazione verbale, informazione terapeutica continuativa e istruzione di auto-esercizi terapeutici, per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari, e fasciali) alla base del dolore.

La terapia posturale

La Terapia Posturale, invece, consiste nell‘allungamento attivo delle catene muscolari attraverso la respirazione e l’utilizzo di posture. Questo metodo si propone di risalire alla causa dei problemi attraverso la globalità degli stiramenti applicati.

È una tecnica fisioterapica mirata a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari della statica e della dinamica. La catena della statica è formata da muscoli che tendono ad accorciarsi, mentre i muscoli della dinamica tendono al rilasciamento muscolare.

La tecnica si basa sull‘allungamento muscolare globale, garantendo quindi al corpo di eliminare gli atteggiamenti viziosi assunti nella vita e ridonando la possibilità allo stesso di auto correggersi.

Nella categoria “Terapia Manuale e Posturale” è possibile, però, individuare altre due categorie di terapie estremamente efficaci che sono comprese nell’Osteopatia e che vengono eseguite con dedizione e professionalità dai nostri fisioterapisti:

  • La Terapia Cranio Sacrale
  • La Terapia Viscerale

Osteopatia

Tecnica Cranio Sacrale

La Terapia Cranio Sacrale è un’arte che comprende allo stesso modo le mani, la mente e il cuore, dove la sua dimensione è l’ascolto. La cosa più importante è saper aspettare, con delicata attenzione, fino a che il tessuto cominci a comunicare. Non si tratta perciò di fare qualcosa, ma, al contrario, di unirsi al paziente attraverso il contatto con il tessuto.

Attraverso questo processo è possibile instaurare un dialogo che porti ad una comprensione e ad una lettura storica personale del paziente.

La comprensione e l’esperienza di palpazione del Sistema Respiratorio Primario e la raffinata arte della palpazione dei diversi movimenti fluidi, portano alla percezione da parte del paziente di uno stato di quiete.

Da questo spazio neutrale si possono sperimentare i movimenti lenti del respiro profondo.

Per questo, la Terapia Cranio Sacrale, come lavoro sul corpo, privilegia l’ascolto e le capacità di discernere le strutture anatomiche dando la priorità alla capacità di far esprimere il potenziale e il senso del Sistema Respiratorio Primario del cliente.

A questo punto l’organismo può nuovamente orientarsi verso un’esperienza diretta e spostarsi dal fulcro della malattia al fulcro della salute.

Tecnica Viscerale

La Terapia Viscerale nasce con Jean Pierre Barral, medico osteopata. Egli, studiando i movimenti ritmici degli organi, si accorse che le pressioni manuali dolci agiscono molto bene non solo sulle ossa, ma anche sul tessuto connettivo, su organi e visceri. A causa della natura delicata e spesso molto reattiva dei visceri una forza lieve e precisa garantisce i migliori risultati. Con la terapia viscerale si percepiscono le “restrizioni” di movimento degli organi, che sono sempre associate ad una sintomatologia dolorosa ben percepibile dal paziente, e che indica una disfunzione.

Dopo poche sedute tali dolori scompaiono, con grande soddisfazione del paziente che sente un sollievo immediato e duraturo.

LA KINESITERAPIA (O TERAPIA DEL MOVIMENTO)

La fisiokinesiterapia è una terapia manuale utile per coloro che hanno subito immobilizzazioni prolungate (come ad esempio ingessature e applicazioni di tutori), interventi chirurgici e traumi per i quali l‘articolazione ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e facendo risultare le naturali capacità fisiologiche limitate a livello muscolare.
È una terapia che può essere anche eseguita in acqua, Idrokinesiterapia, e ha molti vantaggi grazie alle proprietà dell’acqua stessa.
La Kinesiterapia è efficace anche nei casi di malattie delle articolazioni ed apporta benefici all‘apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna ed al metabolismo, contribuendo alla prevenzione di patologie più gravi ed a migliorare quelle già esistenti.
Si è dimostrata utile anche in gravidanza, come preparazione al parto e nel post-partum per riattivare il tono muscolare dell‘addome e della zona pelvica.

Orario di apertura dal lunedi al venerdì dalle 8:00 alle 19:30


PRENOTA SUBITO una VISITA FISIATRICA GRATUITA per la PREVENZIONE e CURA dell’ARTROSI e delle MALATTIE ORTOPEDICHE


CONTATTA SUBITO un RESPONSABILE

06-51037125




OPPURE CONTATTACI VIA MAIL

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di PRIVACY POLICY .
 Villa Ardeatina si impegna a fornirti informazioni logistiche, sanitarie e commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

    Accetto la memorizzazione dei miei dati

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali